Riviste

La Fiaccola

La Fiaccola è una delle più longeve riviste della Diocesi di Milano: è infatti nata durante la Prima guerra mondiale (1915-1918) come “foglio di collegamento” tra i seminaristi esonerati dagli obblighi militari e i propri compagni al fronte.

Con il passare degli anni la Fiaccola è diventata il mensile (10 numeri all’anno), a cura del Seminario, per mantenere vivo il legame non solo dei sacerdoti, ma di tutti i fedeli ambrosiani, con il Seminario e contribuire a sostenerlo anche economicamente.

Grande spazio hanno le notizie sulla comunità del Seminario di Venegono, dalla cronaca della vita quotidiana agli avvenimenti e alle manifestazioni di importanza diocesana, che coinvolgono anche ospiti illustri. Gli articoli sono redatti per la maggior parte dai seminaristi del Biennio e del Quadriennio, che raccontano il loro percorso di studi, i pellegrinaggi, l’attività di pastorale, i loro incontri e dibattiti con personaggi ecclesiastici, del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Non mancano le rubriche di preghiera, di meditazione spirituale e di sensibilizzazione vocazionale.

La rivista viene inviata a tutti i sacerdoti ambrosiani ed ha un target adulto.

Leggi la storia de la Fiaccola
Vai alla sezione

 

 

Fiaccolina

Fiaccolina è lo storico mensile per ragazzi a cura del Seminario. Il primo numero risale alla Pasqua del 1946 e, generazione dopo generazione, ancora oggi riesce a raggiungere oltre 4 mila ragazzi.

Scopo della rivista, nata come strumento di raccordo tra i vari gruppi chierichetti sparsi per la Diocesi, rimane quello di offrire contenuti e spunti di riflessione che possano aiutare i ragazzi ad approfondire l’amicizia con il Signore Gesù e scoprire così la propria vocazione.

Dal marzo 2023 Fiaccolina presenta una nuova veste grafica, con una nuova impaginazione e un nuovo carattere, più leggibile e inclusivo. I testi sono accompagnati da foto grandi e disegni più moderni ed essenziali, il tutto per rendere lo storico mensile per ragazzi un po’ più giovane, nonostante i suoi 77 anni di vita.

Ogni numero si apre con un fumetto che presenta il tema del mese, ripreso poi nelle pagine seguenti. Tra le rubriche ricordiamo quella dedicata ai Vangeli della domenica, con commenti e suggerimenti per l’approfondimento personale; la rubrica sulle diverse forme della preghiera e quella più culturale intitolata “Scelti per voi” che presenta spettacoli teatrali, libri, musei e interviste a personaggi famosi che si raccontano ai ragazzi.

Seguitissime sono inoltre la rubrica di cinema in cui don Davide Brambilla consiglia «film impegnati, ma non impegnativi» e la rubrica sportiva “Hall of fame” con le interviste alle giovani promesse delle varie discipline, dallo slittino alla ginnastica artistica, dal calcio femminile al nuoto, per fare qualche esempio.

La rubrica “Santo del mese” è dedicata ad una figura significativa della Chiesa, a partire da un suo motto o frase celebre, mentre nella storica sezione “Eccoci qui” sono pubblicate le foto dei vari gruppi chierichetti della Diocesi che, di volta in volta, si presentano. Le pagine finali della rivista sono le più ludiche, con tanti giochi, dagli enigmi, ai cruciverba ai rebus, che seguono sempre il tema del mese.

Vai alla sezione